Cosa fa
Il Liceo economico sociale colma la carenza di cultura giuridico-economica diffusa nella scuola italiana e nella società e consente di stabilire presto un rapporto diretto tra gli argomenti studiati e la realtà sociale, economica e culturale in cui i futuri diplomati dovranno inserirsi.
Grazie allo studio delle discipline economiche e giuridiche, linguistiche (due lingue straniere) e sociali, scientifiche ed umanistiche, offre agli studenti una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni.
Il legame stretto tra le discipline e i fenomeni complessi della realtà fa nascere nello studente interesse per il proprio tempo, sviluppa la motivazione a comprenderlo e a esplorarlo criticamente, utilizzando le conoscenze apprese.
DURATA: 5 anni
IMPEGNO ORARIO: 27 ore settimanali(biennio)-30 ore (triennio)
DISCIPLINE SPECIFICHE:
Antropologia
Pedagogia
Sociologia
Diritto ed Economia Politica
Seconda lingua straniera (Francese o Spagnolo)
COSA SI APPROFONDISCE- DISCIPLINE SPECIFICHE:
Psicologia
Filosofia
I significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione dalle scienze
economiche,
giuridiche e sociologiche
I caratteri dell’economia e del diritto che disciplinano la convivenza sociale
L’individuazione delle categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e
classificazione dei fenomeni culturali
La conoscenza di strumenti matematici, statistici e informatici utili a misurare i
fenomeni economici e sociali
Il legame tra i fenomeni culturali, economici, sociali e politici sia nell’ambito nazionale
ed europeo che in quello internazionale
Le strutture, le modalità e le competenze comunicative di due lingue straniere.
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO
Per i Licei, le ore complessive di esperienze professionali, volontariato o attività assimilabili all’Alternanza Scuola Lavoro che dovrai svolgere nel corso del triennio 3^ – 4^ – 5^.
Il “percorso” può essere svolto documentando le proprie esperienze professionali oppure presso un’azienda, un ente o un’associazione, disposti ad accoglierti in stage, tirocinio o volontariato, per svolgere attività inerenti il tuo percorso didattico e l’indirizzo di studio. Tra gli esempi: asili, scuole elementari, enti assistenziali, enti di mediazione interculturale, organismi di ricerca economica e uffici stampa, enti ed organi della pubblica amministrazione.
IL DIPLOMA OFFRE LA POSSIBILITA’ DI:
accedere a tutte le facoltà universitarie; accedere alle scuole di istruzione e formazione
tecnica superiore;
accedere a corsi di formazione professionale post diploma; partecipare a concorsi pubblici.
DOPO IL DIPLOMA – PROSPETTIVE FUTURE:
Lavorare nel campo dei servizi sociali e socio-sanitari in ambito pubblico o privato. Lo sbocco naturale del diploma di maturità nell’ambito delle Scienze Umane con opzione Economico Sociale è la continuazione e l’approfondimento degli studi presso facoltà universitarie come Giurisprudenza, Scienze economiche, Scienze della comunicazione e Scienze della formazione. Anche se l’indirizzo garantisce, a chi ha ben lavorato, un livello di preparazione ed un metodo di studio adeguati ad affrontare con tranquillità qualsiasi corso universitario.
Il liceo delle Scienze Umane con opzione Economico Sociale non abilita ad una professione specifica, ma la polivalenza e la flessibilità del metodo di lavoro rendono il diplomato al liceo adatto ad inserirsi in tutti i contesti in cui sia richiesta disponibilità ad apprendere e a mettere in pratica le conoscenze maturate durante il percorso didattico. In particolare nel settore dell’educazione, dell’economia, dei servizi sociali e socio-sanitari, della comunicazione e dell’integrazione culturale.
Servizi
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Responsabile
Sede
- indirizzo
Via Tisia 49
- CAP
96100
- Orari
dalle 8:00 alle 14:00