Cosa fa
Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate è una scuola superiore della durata di 5 anni che ha lo scopo di preparare lo studente sia sotto l’aspetto umanistico che da quello scientifico, concentrandosi in particolare su questo secondo ambito. Rispetto all’indirizzo scientifico tradizionale la formazione prevede approfondimenti in campo informatico-tecnologico e un monte ore maggiore in laboratorio. L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico – tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni. Viene potenziato l’approccio pratico affrontato con metodo laboratoriale. Tutto questo senza tuttavia sottovalutare discipline liceali come la filosofia, la storia, la letteratura e la storia dell’arte. La preparazione che lo studente trae da questo particolare indirizzo è quella culturale base solida dei licei, integrata però da uno sguardo proiettato verso il futuro e verso la soluzione pratica ai problemi.
DURATA: 5 ANNI
IMPEGNO ORARIO: 27 ORE SETTIMANALI (BIENNIO) – 30 ORE SETTIMANALI (TRIENNIO)
A CHI È INDIRIZZATO
Il Liceo Scientifico delle scienze applicate è dedicato a coloro che desiderano acquisire una cultura scientifica ed umanistica di base, ma anche arricchire la preparazione informatico-tecnologica.
L’alunno che decide di intraprendere questo percorso intende ottenere le competenze utili all’accesso alle facoltà universitarie di indirizzo tecnico scientifico, sperimenta l’osservazione scientifica in laboratorio e sviluppa un metodo analitico con cui indagare e comprendere la realtà.
DISCIPLINE SPECIFICHE:
- Matematica
- Informatica
- Fisica
- Scienze naturali
- Disegno e Storia dell’arte
OBIETTIVI FORMATIVI
L’indirizzo delle Scienze Applicate ha come scopo quello di fornire allo studente:
– una completa preparazione culturale di base per inserirsi nel mondo del lavoro o per
affrontare al meglio un indirizzo universitario;
– il metodo scientifico di analisi per indagare la realtà in modo pratico per trovare la
migliore soluzione ai problemi che si possono presentare e per saper motivare le sue
opinioni;
– i presupposti informatici e tecnologici per inserirsi nel mondo moderno.
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E ORIENTAMENTO (PCTO ex Alternanza
Scuola Lavoro)
Programma ambiente srl
Osservatorio per la salute e per l’ambiente
Corso sulla sicurezza
Attività formative in sede
Attività di Stage
Curvature disciplinari
Acer Italy
Osservatorio per la salute e per l’ambiente
Visita in azienda
SBOCCHI PROFESSIONALI
Con un attestato di diploma di questo tipo lo studente potrà affrontare, anche con successo, qualunque genere di Università grazie alla sua capacità di indagine e alla sua preparazione culturale generale, ma soprattutto quelle di carattere tecnico-scientifico-sanitario. In alternativa, egli potrà anche accedere direttamente al mondo del lavoro, in particolare in campo informatico, logistico, organizzativo. Il metodo scientifico e la formazione laboratoriale gli saranno comunque utili per imparare in modo rapido qualunque genere di mansione, anche non prettamente di ambito scientifico.
Servizi
Indirizzo di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Responsabile
Sede
- indirizzo
Via Tisia 49
- CAP
96100
- Orari
dalle 8:00 alle 14:00