Cosa fa
Non è solamente un luogo comune che il Liceo classico abbia una notevole valenza formativa. Chi frequenta il Liceo Classico acquisisce un efficace metodo di studio e una reale mentalità scientifica: astrarre le conclusioni dall’osservazione, distinguere variabili e costanti per arrivare a una soluzione, applicare tale metodo a problemi di ogni tipo. Che cosa rende speciale tale indirizzo di studio? Il carattere unitario dell’offerta formativa, all’interno della quale formazione umanistica e formazione scientifica interagiscono grazie allo studio delle varie discipline. E questo rappresenta la base dell’innovazione tecnologica che, oltre al saper fare, richiede una solida base teorica. L’offerta formativa del nostro Liceo connette presente e passato, tradizione e innovazione, si fonda sulla convinzione che il fare è tale se equivale al saper fare e se è supportato dal pensare. Lo studio delle lingue classiche contribuisce a rendere la nostra Scuola una “palestra della mente”, all’interno della quale si realizza uno sviluppo armonico della personalità, attraverso l’esercizio del dialogo con gli antichi e con i moderni, con i testi letterari e con i testi scientifici, con la scrittura e con i mezzi informatici più moderni.
DURATA : 5 anni
IMPEGNO ORARIO: 27 ore settimanali(biennio)-31 ore (triennio)
DISCIPLINE SPECIFICHE:
Latino
Greco
Filosofia
Storia
Storia dell’arte
COSA SI APPROFONDISCE
Materie come il greco ed il latino, ed in particolare la traduzione di versioni, abituano il cervello all’attenzione, al dettaglio ed alla risoluzione di problemi complessi. Questo è un vantaggio quando si scelgono facoltà scientifiche. Inoltre sviluppa notevoli competenze e capacità cognitive, oltre che di linguaggio, permettendo di imparare ad esporre, ideare, creare e argomentare. Uno spazio significativo è riservato allo studio della storia e della filosofia perché la comprensione del nostro tempo richiede una conoscenza adeguata del nostro passato e conoscere il passato non significa soltanto ritrovare le nostre radici, ma anche sviluppare attraverso il confronto con le grandi espressioni del pensiero umano le capacità logico-riflessive e operative che stanno alla base della formazione di cittadini consapevoli e maturi.
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO
Il “percorso” viene svolto presso aziende, enti o istituzioni, disposti ad accogliere gli studenti in stage, per svolgere attività inerenti il percorso didattico e l’indirizzo di studio, sperimentando le competenze acquisite. Tra gli esempi di collaborazione già attivati negli anni scorsi: Istituto Nazionale del Dramma Antico, Museo Archeologico Regionale “P.Orsi”, Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Museo del Papiro, casa editrice “VerbaVolant”.
IL DIPLOMA OFFRE LA POSSIBILITA’ DI:
accedere a tutte le facoltà universitarie;
accedere alle scuole di istruzione e formazione tecnica superiore;
accedere a corsi di formazione professionale post diploma;
accedere ai concorsi pubblici.
DOPO IL DIPLOMA – PROSPETTIVE FUTURE:
Lo sbocco naturale del diploma di maturità classica è la continuazione e l’approfondimento degli studi presso facoltà universitarie ;la percentuale di abbandono dopo i primi anni di Università è estremamente più bassa per gli studenti del classico rispetto agli altri studenti. Il liceo classico si caratterizza per l’ampia possibilità di scelta al termine degli studi: dal classico ci si iscrive a Medicina come a Ingegneria, a Giurisprudenza come ad Architettura, perché – come diceva Gramsci – il greco e il latino non sono materie in sé, ma metodi formativi che
insegnano a pensare.
L’indirizzo offre, comunque, un percorso di studi completo e un livello di competenze che possono essere impiegate direttamente nel mondo del lavoro, dall’editoria ai beni culturali, dalla comunicazione al marketing, dalle pubbliche relazioni alla gestione delle risorse umane.
CLABEC – Il Liceo Classico dei Beni Culturali
L’offerta formativa del nostro Liceo Classico si arricchisce quest’anno dell’opzione Beni Culturali. Per chi vorrà sceglierla, tale opzione offre la possibilità, anticipando al biennio lo studio della Storia dell’Arte e inserendo al triennio il Diritto applicato alla tutela del Bene Culturale, di maturare una formazione specifica volta alla conservazione e valorizzazione di questa importante risorsa del nostro territorio. Inoltre potrà offrire ulteriori, importanti opportunità di lavoro, anche per la recente creazione a Siracusa del corso di laurea triennale in Promozione del patrimonio culturale, finalizzato alla formazione di esperti nel settore del Patrimonio culturale, nonché della sua gestione e valorizzazione, che potranno trovare sbocco professionale come collaboratori qualificati presso le Sovrintendenze, i musei, le biblioteche, i parchi archeologici, gli enti locali.
Servizi
Indirizzo di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Responsabile
Sede
-
indirizzo
Via Tisia 49
-
CAP
96100
-
Orari
dalle 8:00 alle 14:00