Processo a Pietro Grasso

Anno scolastico 2021/2022

Nel bellissimo Teatro Greco di Siracusa, in scena gli studenti del Liceo “M. Quintiliano” di Siracusa e l’ex-magistrato antimafia il Presidente Pietro Grasso.

30 Maggio 2022

Processo a Pietro Grasso

Una pietra miliare nel nostro percorso scolastico di educazione alla legalità e consapevolezza condivisa.

Un’indimenticabile esperienza di cittadinanza attiva e partecipata, vissuta con passione e impegno.

Orientarsi ed orientare verso la lotta alla corruzione e alle mafie è dovere dell’intera società.

Ed il teatro, agorà della democrazia, diventa luogo d’elezione per consacrare l’impegno civile.

[Quasi] una tragedia greca per Falcone e Borsellino.

Obiettivi

Fine ultimo del “Processo a Pietro Grasso” è l’insegnamento ai giovani della lotta alla corruzione e a tutte le mafie, attraverso la formazione di una costante consapevolezza culturale e per la ricerca incessante della legalità civile e democratica.

Teatro greco Siracusa via Bernabò Brea, 96100 -Siracusa

Studenti del Liceo M.F. Quintiliano

Risultati

La progettazione e l'organizzazione dell’evento ha coinvolto l’intera comunità scolastica, e, perciò, è motivo di grande orgoglio per il nostro liceo.

L'occasione sorge dalla lettura in classe di alcune pubblicazioni del senatore Pietro Grasso e dall'entusiasmo con cui le alunne e gli alunni le hanno accolte. Da qui l'ambiziosa idea di portare in scena un dialogo tra l'ex magistrato dell'anti-mafia e le giovani generazioni: un dibattito interamente gestito dagli studenti del nostro liceo nelle vesti di magistrati. "L'imputato"? Pietro grasso. Dove? In un luogo che celebra la bellezza, persino la più sofferta: il Teatro Greco di Siracusa.

Grazie alla straordinaria disponibilità di Pietro Grasso e di tutto lo staff dell'ex magistrato, il  sogno si è realizzato.