Presentazione
Durata
19 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Notte nazionale del liceo classico X edizione
“Le donne nella tragedia”
Venerdì 19 aprile si è svolta La notte nazionale del liceo classico, giunta ormai alla X Edizione.
Anche quest’anno il Liceo Classico M.F. Quintiliano di Siracusa ha partecipato alla nuova edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, è stato celebrato contemporaneamente in quasi 350 licei classici ed in 14 licei stranieri (Australia, Croazia, Germania, Grecia, Francia, Romania, Spagna e Turchia).
Le alunne e gli alunni del Liceo classico Quintiliano, appartenenti all’intero corso dell’indirizzo, hanno portato in scena un corposo copione elaborato sulla riscrittura dei testi di Ovidio, Euripide, Seneca, Hofmannsthal, Anouilh e Brecht. “Le donne nella tragedia – dichiarano i prof. referenti Ivana Mangione e Michele Romano- nasce da un’intuizione condivisa ed elaborata dai nostri studenti, da noi docenti e dall’esperta esterna Giulia Valentini, della cui preziosa e proficua collaborazione il nostro Liceo ormai si vanta da anni.”
Protagoniste dello spettacolo sono state i grandi personaggi femminili della cultura greca, quali Medea, Fedra, Ifigenia, Elettra e Antigone, e con esse la questione del rapporto di genere e della difficoltà di comunicazione tra uomo e donna e tra cittadino e potere.
Il progetto teatrale, con una sceneggiatura che annulla la distanza tra antico e modernità, partecipa così alla narrazione civile ed impegnata e propone come unica soluzione la consapevolezza e la libertà dell’autodeterminazione.
“Ci impegniamo non per riordinare il mondo, non per rifarlo, ma per amarlo”: con questi ultimi versi urlati e convinti è terminata la manifestazione, tra gli applausi scroscianti degli ospiti presenti, commossi e travolti dall’energia pura e laboriosa dei nostri alunni.
Si ringraziano l’esperta esterna Giulia Valentini, la prof.ssa Ivana Mangione ed il prof. Michele Romano, la Dirigente Simonetta Arnone e tutti i docenti del Liceo Classico Quintiliano.
Un ringraziamento speciale va ai genitori per la fiducia e la vicinanza mostrataci ed ancora un grande GRAZIE a tutte le alunne e gli alunni che, sul palco e dietro le quinte, hanno partecipato all’evento e che con generosità, con impegno, con capacità di analisi e di interpretazione hanno reso possibile la realizzazione di una così bella manifestazione.
Obiettivi
Valorizzare gli studi classici
Luogo
Via Tisia 49
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Partecipanti
Alunne e alunni dell'intero indirizzo Classico
Risultati
Raggiungimento delle competenze chiave europee "di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, l'occupabilità, l'inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva."