Dai dati rilevati dal contesto socio-culturale del territorio, emerge che i nostri studenti provengono da ambienti familiari che mostrano una discreta partecipazione e condivisione rispetto agli obiettivi educativi e formativi proposti dal nostro Istituto comunque suscettibile di miglioramento. La crescita educativa dei ragazzi avviene quindi in un clima formativo in cui docenti, studenti e genitori, nel rispetto dei propri ruoli, sono favorevoli ad un ambiente di apprendimento in grado di far maturare negli studenti, non solo conoscenze e competenze culturali proprie degli indirizzi di studio del nostro Istituto, ma anche una formazione civica per il futuro cittadino responsabile e consapevole.
Dai bisogni formativi, emerge che le risposte date dalla scuola, dovranno prevedere le seguenti azioni:
- monitorare e fare propri i segnali di cambiamento provenienti non solo dal territorio locale, ma anche dalle dinamiche socio-economiche di più ampio respiro, nazionali e internazionali ed elaborare, di conseguenza, strategie educative e formative volte a fornire agli studenti competenze, conoscenze e strumenti adeguati ad affrontare una realtà in costante cambiamento;
- attenzionare le problematiche socio-economiche legate alle famiglie degli studenti in genere ed in particolare alle famiglie in situazioni di disagio e alle famiglie di immigrati di prima e seconda generazione, anche promuovendo percorsi specifici di apprendimento della lingua italiana per gli stranieri che non possiedono le conoscenze di base;
- favorire l’inserimento degli studenti che provengono da altri Istituti, entro il primo quadrimestre, attraverso un supporto personalizzato, con l’obiettivo del massimo successo formativo;
- considerare il problema della pendolarità di molti studenti: la popolazione scolastica registra provenienze tra gli studenti da circa 10 comuni diversi. Per superare tale limite l’istituto colloca la maggior parte delle iniziative nel primo pomeriggio.